mercoledì 13 febbraio 2013

RECENSIONE - Chi è Mara Dyer - Michelle Hodkin

Titolo: Chi è Mara Dyer
Titolo originale: The umbecoming of Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Editore: Mondadori
Prezzo: 16.00 €
Trama: Mara Dyer non è il mio vero nome. È stato il mio avvocato a consigliarmi di scegliere uno pseudonimo. Lo so, è strano avere un nome falso, ma credetemi, in questo momento è la cosa più normale della mia vita. Anche raccontare questa storia potrebbe essere una mossa un po’ azzardata. Ma se non fosse per la mia lingua lunga, nessuno saprebbe che il colpevole di tutti gli omicidi è una persona di diciassette anni, grande fan dei Death Cab for Cutie. E nessuno saprebbe che, da qualche parte là fuori, la stessa persona ha la media dell’otto a scuola e all’attivo quasi lo stesso numero di vittime. Invece è importante che voi lo sappiate, se non volete essere i prossimi.

LA MIA RECENSIONE

Chi è Mara Dyer è il romanzo d'esordio di Michelle Hodkin. All'inizio ero un po' titubante se leggerlo o meno, la trama mi aveva attirato ma sinceramente leggendo il libro sono rimasta affascinata e sorpresa dalla storia che si cela all'interno delle pagine! Michelle Hodkin è senza ombra di dubbio una bravissima scrittrice, capace di catturare l'attenzione del lettore e di trasportarlo in un atmosfera densa di suspense dalla quale si fa fatica a separarsi. Avevo sempre il libro con me e ogni momento libero era un buon momento per tirarlo fuori dalla borsa e leggere il più possibile. La storia ha qualche clichè a mio parere ed in certi punti il libro ricorda molto le solite storie che si narrano nei tipici romanzi all'americana: la ragazza si trasferisce in una nuova città, conosce qualche amico, attira l'attenzione del più bello e desiderato della scuola, il quale ovviamente è stato con la classica cheerleader più bella, odiata da tuttie con un carattere da strega. La protagonista viene subito presa di mira da lei...eccetera come nei più classici dei romanzi, o anche delle fiction giovanili, all'americana. Spezziamo una lancia a favore della Hodkin dicendo che, dietro a questo clichè, è riuscita a creare un'altra storia, quella che ti tiene incollato riga dopo riga e quando arrivi alla fine di un capitolo, e devi chiudere il libro per andare a dormire, la voglia di sapere come continua la storia ti spinge a leggere qualche frase qua e là del capitolo dopo! Appena ho finito il libro non sono riuscita a resistere e sono andata a cercarmi il seguito, anche se è in lingua originale. Molti a questo proposito sono ancora convinti che sia una duologia, invece la storia di Mara attualmente è una trilogia:
- The umbecoming of Mara Dyer (Chi é Mara Dyer - in Italia)
- The evolution of Mara Dyer
- The retribution of Mara Dyer

Passiamo ai personaggi. Mara, la protagonista è un adolescente che pensa di essere pazza. Non si ricorda cosa le è capitato nè cosa le sta succedendo. Il suo è un viaggio alla scoperta di se stessa e dei suoi poteri. Deve capire cosa le sta succedendo e come dominare se stessa per la salvezza sua e di chi le sta accanto. E' come una bomba e deve capire cosa la innesca. Piena di dubbi ed insicurezze rispecchia proprio il carattere di una ragazza della sua età che, nonostante la sua stranissima situazione riesce, nella maggior parte dei momenti, a fare finta di niente ed andare avanti. Pensa di essere pazza e cerca di vivere nel modo più normale che le riesce. E' un personaggio costruito in modo semplice ma che nella sua semplicità rispecchia esattamente le caratteristiche di un'adolescente di oggi. Ad affiancarla durante il suo viaggio c'è Noah, affascinante e desideratissimo ragazzo della nuova scuola in cui Mara si trova catapultata. Lei ha spinto i suoi genitori a cambiare città e scuola vedendo in questa scelta una possibilità di guarigione ma dopo il primo incontro con Noah viene presa di mira da Anna e non è più così tanto convinta della sua decisione. Continuerà però ad affrontare gli ostacoli che le si pongono davanti ed il suo rapporto con Noah crescerà in maniera esponenziale. Noah non la lascerà mai da sola, anche se lei più volte gli chiede di lasciarla stare. Viene messa in guardia da Jamie (compagno di lezione di Mara) sul presunto carattere sfruttatore di Noah. Le viene consigliato di lasciarlo perdere ma Mara non riuscirà mai a non pensare a lui, c'è qualcosa che l'attira nel suo carattere, un segreto che vuole scoprire. Noah è un ragazzo molto complicato, che non prova mai due volte di fila lo stesso sentimento, capace di cambiare umore da una pagina all'altra. Ma è proprio questo suo strano carattere che attira Mara oltre al bisogno che lui ha di aiutarla.C'è un motivo preciso per il quale Noah vuole a tutti i costi avere a che fare con Mara nonostante tutto quello che sa di lei...

Non aggiungo altro se non che consiglio di comprare questo libro!  Ne vale la pena. E' un libro scorrevole, divertente, che non annoia mai e scritto molto bene. Il prezzo è un po' sproporzionato considerate le modeste dimensioni del libro per cui mi sento di consigliare, a chi può, di comprarlo in e-book.

Voto:

Voi che ne pensate? Vi ispira? Se lo avete letto, vi è piaciuto?

2 commenti:

  1. Bella recensione!
    L'ho letto questo Natale e mi è piaciuto! Dicono che i seguiti saranno ancora meglio! ;) Non veo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Anche io ho letto un sacco di recensioni positive sui seguiti e dicono che addirittura a chi non è piaciuto il primo, il secondo volume piacerà molto!! Io non credo che resisterò ancora a lungo per aspettarlo in italiano e lo prenderò in lingua originale!!!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)