domenica 5 maggio 2013

RECENSIONE Tregua nell'ambra - Ilaria Goffredo

Ciao lettori miei!!
Prima di cominciare voglio ringraziare l'autrice, Ilaria Goffredo, per la sua disponibilità (mi ha concesso un intervista che posterò a breve! ^^) e per averci donato la sua creatura che personalmente mi ha completamente travolto e fatto sognare per tutti i giorni della lettura. Quindi, GRAZIE ILARIA!
Questo libro è stato finalista al concorso letterario ilmioesordio 2012 ma nonostante questo nessuna casa editrice ha pubblicato il romanzo, l'autrice ha così optato per la strada del self-publishing ed ora il romanzo è scaricabile gratuitamente qui.
Ora cominciamo con la recensione, buona lettura! :)


Titolo: Tregua nell'ambra #1
Autore: Ilaria Goffredo
Self-publishing
Prezzo: gratuito
Trama: Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull'esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite. Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull'abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.







Scrivere questa recensione a richiesto parecchi sforzi da parte mia, innanzitutto il libro l'ho finito da ormai una settimana ma mi ci sono voluti dei giorni per mettere a posto le idee, ma non perché il libro non mi sia piaciuto, anzi, ma per non cominciare a saltare di nuovo per la camera come una fangirl eccitata ad ogni minima cosa che mi viene in mente del libro!


Di solito do' giudizi molto imparziali ad un libro anche se mi è piaciuto molto, voglio lasciare sempre un po' di mistero al lettore, ma scusatemi, questa volta proprio non ci riesco!
Prima di tutto devo fare i miei più sinceri complimenti all'autrice, che essendo molto giovane ed estranea alle vicende ha voluto narrare degli orrori del periodo fascista riuscendoci, tra l'altro, egregiamente. Parlare di fatti storici realmente accaduti ed accaduti da poco più di 50 anni non è facile, farlo ambientando il romanzo nella realtà di un piccolo paese in Puglia direi piuttosto arduo. Serve una grande documentazione, ricerca continua, caparbietà, grande interesse e sopratutto voglia di trasmettere al lettore una lezione di vita attraverso fatti realmente accaduti. 
Tregua nell'ambra è un romanzo che fa riflettere ed è sopratutto per questo che l'ho adorato fin dalla prima pagina. Molti pensano che un romanzo su basi storiche sia noioso, certo, alcuni lo sono, e io sono la prima ad alzare la mano ma la lettura di tregua nell'ambra non lo è affatto. Si presenta scorrevole e dalla lettura chiara, mai scontato. La narrazione si presenta con uno sfondo fascista durante il periodo finale della dittatura che ha dilaniato l'Italia e protagonista è la cara Elisa, ragazza di un piccolo paesino pugliese, Martina Franca. Elisa è una ragazza come tante, che si dedica al benessere della sua famiglia, composta dal padre e dal fratello, ai quali cerca di preparare un pasto decente nonostante le misere razioni che lo Stato riserva ai cittadini. E' una ragazza molto forte nonostante sia minuta, che crede nei valori della famiglia e che è disposta a sacrificare se stessa per le persone che ama. 
Un libro che ti infonde coraggio, voglia di vivere, ma sopratutto ti fa ringraziare che persone come Hitler o Mussolini siano morte da tempo. 
Tra le pagine nascerà anche, portata da una folata di vento estiva una romantica storia d'amore tra Elisa ed il misterioso Alec che le ruba il cuore giorno dopo giorno. Una storia d'amore come mai ne avete lette. I due protagonisti si innamorano l'uno dell'altro senza accorgersene. Un amore fatto di gentilezze, favori, dolci baci e frasi sussurrate nella cecità di un vicolo per scampare agli sguardi indiscreti delle comari di paese. Un amore forte, che travolge attraverso le pagine e che ti fa venire voglia di consolare Elisa e dirle che tutto passerà presto e ti ritrovi, infine, a voler contattare l'autrice non appena finito il libro!!
E allora cosa aspettate? Andate su sito, scaricatevi l'ebook e fatevi travolgere dall'ottimo mix tra storia e amore che Ilaria ha creato per noi!
Scoprite cosa sacrifica giornalmente e come vive il suo quotidiano, che era realtà a quel tempo. Immergetevi nella lettura e fate la conoscenza di lei, Alec, suo padre dalle ideologie ferree, suo fratello Antonio, forte e coraggioso nel fisico e nel pensiero, Marisa, la compaesana di Elisa e tanti altri personaggi che contornano ed arricchiscono la storia!
Mi ha fatto venire la pelle d'oca in certi punti, ridere e piangere in altri...se non avete ancora capito io l'ho adorato, voi?

Votazione:


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)