martedì 10 settembre 2013

Recensione SHADOWHUNTERS - Città di Ossa - Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters - Città di ossa
Serie: Shadowhunters #1
Autore: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 525
Prezzo: 10,50 €
Trama: Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e sopratutto nessuno da accusare, perchè i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre di più a quello dei giovani Cacciatori, soprautto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda...






Prima recensione che scrivo d'impatto, senza uno schema preciso da seguire per cui non spaventatevi che vi sembrerò uscita di senno!!!
Questo libro era, insieme all'intera saga, nelle ultime righe della mia infinita wishlist, e li stazionava da tempo! ma poi un bel giorno nel passare davanti al cinema ho visto il cartellone che indicava la data di uscita del film e quasi mi è preso un infarto! Non sia mai che guardo un film tratto da un libro e non leggo prima il libro. Ma questa è una storia che vi racconterò meglio nella mia nuova rubrica INTO THE MOVIE (stay tuned for that!) 

La storia in due parole parla di Clary, Shadowhunters di nascita che non sa di esserlo e che un giorno comincia a vedere persone che nessun altro può vedere. Spinta dalla curiosità scopre un mondo nuovo che solo pochi possono vedere e che sua madre le aveva tenuto nascosto da sempre. Conosce così Jace, Isabelle e Alec Shadowhunters come lei che cominciano ad aprirle gli occhi su questo nuovo mondo.
La storia prende una svolta significativa quando Clary riceve la telefonata di sua madre che le dice di non tornare a casa (cosa che Clary naturalmente fà prima di subito) e trova la sua casa distrutta e tra un po' muore per mano di un divoratore.
Da cui parte tutta la storia e non continuo per evitare di fare spoiler a chi l libro ancora lo deve leggere.

Cominciamo parlando prima di tutto dei personaggi e dell'ambientazione...che dire..tutto molto ben azzeccato...l'ambientazione mi sembra descritta molto bene e realistica e si adatta perfettamente al fantasy del genere. L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa sono le moto volanti e subacquee....quelle io non le avrei messe...certo moto che funzionano a energia demoniaca ci sta ma ci sono dei punti in cui narra che mi hanno proprio fatto venire voglia di girare pagina e proprio in quei momenti ho storto occhi e bocca e ho pensato ''si fantastico e io mi chiamo Vercingetorige e sono un unicorno...ma daaaaiii!!!!''. Posso dire la mia? Certo un fantasy è un fantasy e quindi non dovrebbe avere limitazioni...ma almeno qualcosa di più credibile....è poi la suddetta moto al sorgere del sole è diventata cenere...la mia faccia è stata questa --> O.o''
Per il resto l'ambientazione risulta molto azzeccata e anche l'albergo in rovina come covo dei vampiri mi è piaciuta molto come idea! 

Passiamo ai personaggi...Qui ho ritrovato molto di altri libri...oppure sono gli altri libri che hanno molto in comune con questa saga essendo comunque la data di pubblicazione dei primi libri non troppo recente....comunque sia la storia non mi è nuova...
Parlo della storia io sono bella ma non so di esserlo, discendo da una stirpe di persone dotate di poteri e ne ho anche io e chiaramente so già come usarli anche se fino a due giorni fa non sapevo neanche che esisteva un mondo invisibile!
Nessun lettore può veramente dire di non aver mai sentito già una storia come questa!
Aggiungiamo se volete il triangolo amoroso tra Jace, Clary e Simon in cui solo Simon è sicuro dei sentimenti che prova.

Chiarimento: storie già sentite ma non per questo meno emozionanti! Il libro trovo che sia scritto bene e che si legga in modo molto scorrevole. La trama e la storia non è assolutamente scontata, anzi, ci sono degli intrecci davvero complessi!

Ultima postilla la devo fare per Jace...Bello e dal carattere forte con delle uscite che ti fanno venire voglia di tirargli uno schiaffo a volte!! Jace....MA COME TI VENGONO IN MENTE CERTE FRASI?!?! ....scusate lo sfogo!!....

----------------------------------------------

Vi lascio ora con qualche estratto dal libro che mi è piaciuto particolarmente.

''Come facevi a sapere che ho del sangue di Shadowhunters? C'è un modo per esserne sicuri?'' chiese Clary
''Ci ho provato - ammise lui chiudendosi la porta dell'ascensore alle spalle - Mi sembrava la spiegazione più plausibile''
''Ci hai provato? Dovevi esserne abbastanza sicuro visto che avresti potuto uccidermi.''
Lui premette un pulsante alla parete e l'ascensore si mise in azione ''Ero sicuro al novanta per cento''
''Capisco'' disse Clary. C'era qualcosa di strano nella sua voce, perché Jace si voltòa  guardarla. Clary lo colpì al volto con uno schiaffo che lo fece sobbalzare. Lui si portò una mano alla guancia, più per lo stupore che per il dolore. ''Perchè diavolo l'hai fatto?''
''Per l'altro dieci per cento'' disse lei. Dopodichè trascorsero il resto della discesa senza dirsi una parola.
-----------
''Dove vai?'' chiese lei
''A casa. Sono rimasto qui già troppo. I mondani come me non dovrebbero stare in un posto come questo.''
Clary sospirò ''Senti, mi dispiace, va bene? Non avevo intenzione di baciarlo, è successo e basta. Lo so che Jace non ti piace...''
''No'' disse Simon, sempre più impettito ''La coca sgasata non mi piace. Le orrende canzoni delle boy band non mi piacciono. Non mi piace restare imbottigliato nel traffico e non mi piacciono i compiti di matematica. Jace lo odio. E' chiara la differenza?''
-----------
''E tu cosa ne sai? Dell'amore dico..'' chiese lui
''Più di quanto tu pensi. - rispose - Non ti avevo letto le foglie del tè cacciatore? Ti sei già innamorato della persona sbagliata?''
Jace disse: '' Purtroppo per te Signora del Rifugio, il mio unico amore rimango io stesso''
Dorothea scoppiò in una risata ''Almeno non ti devi preoccupare di essere respinto Jace Wayland''
''Non necessariamente. A volte mi dico di no, tanto per non farmi perdere di interesse.''
---------

Ecco. Questi sono i teaser migliori del libro!!
Voi avete letto il primo capitolo di questa bellissima saga? Cosa ne pensate?

Se volete potete commentarmi con teaser a vostra volta.. è bello leggere cosa vi ha colpito!

Votazione:





A presto con Into the movie per confrontare il libro al film! ;)
Ary

4 commenti:

  1. Bella recensione :)
    Prima o poi comincerò anch'io a leggere questa saga.. mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! :) si questa saga aveva incuriosito molto anche me e non mi ha lasciato affatto delusa!! ^^

      Elimina
  2. Bella recensione! Concordo con te sul fatto che, un fantasy è un fantasy, però un minimo di credibilità ci vuole! E anche certe frasi, come dici tu di Jace, o di qualche altro personaggio, sembrano troppo forzate o insensate! Per il resto, la storia mi è piaciuta, ora devo iniziare il terzo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuhhh il 3 libro!! ^^ io ancora devo cominciare il 2..spero di riuscire a farlo presto!! ^^

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)